Chi sono
Sono nato a Milano nel 1982, al quartiere Barona, nella periferia sud-ovest della città. E a Milano continuo a vivere e a lavorare. Il primo incontro con il teatro è avvenuto durante il quarto anno del liceo classico, quando la nostra insegnante di francese scommise che sarebbe stato un ottimo modo per farci apprendere la lingua. Non si sbagliava, almeno nel mio caso: ancora oggi amo il teatro e amo il francese. Quella prima volta sul palco, in un festival riservato alle scuole, in Francia, resta tra i ricordi più vivi e caldi che io abbia.
La prima scuola che abbia frequentato è stata quella del Teatro del Battito, al Nuovo Teatro Ariberto di Milano. Proprio qui, tra dicembre 2019 e gennaio 2020, ho messo in scena, in quattro repliche, Stella d'Africa, il mio primo spettacolo da autore, regista (insieme a Marco Filatori) e attore. Tra il 2018 e il 2020 ho fatto parte, come voce narrante, anche del recital concerto Erotikamore, dedicato ed ispirato alla poetessa Alda Merini.
Un'esperienza alla quale devo tantissimo è stata quella da Grock, una scuola davvero speciale dove ho trascorso 3 anni e mezzo belli, intensi, arricchenti non solo dal punto di vista teatrale. Ho avuto la fortuna di crescere con insegnanti quali Claudio Orlandini, Maurizio Salvalalio, Debora Virello, Pietro de Pascalis, Fernanda Calati e Roberta Rovelli.
Un'altra esperienza significativa dal punto di vista formativo è stata la partecipazione a Progetto Palco, tra il 2021 e il 2022, a Campo Teatrale, con la compagnia Eco di Fondo, in particolare con due dei suoi fondatori: Giacomo Ferraù e Giulia Viana. Un lavoro culminato a giugno del 2022 con la messa in scena, proprio a Campo Teatrale, dello spettacolo Storie d'Italia.
Sempre nel 2022 ho frequentato il seminario “Stare, la consapevolezza in scena e nel quotidiano” condotto da un grande maestro del teatro quale Gabriele Vacis, a Teatri Possibili, Milano.
A novembre del 2023 mi sono diplomato alla Scuola di Alta Formazione in Pedagogia Teatrale ed Educazione alla Teatralità curata dal Centro Teatro Attivo di Milano insieme alla Fondazione Educatori Terzo Millennio. Durante il percorso ho avuto l'occasione, preziosa e rivelatrice, di condurre lezioni con gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori in tutto per 66 ore al Centro scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano e 18 ore di tirocinio, ora osservativo ora pratico, con adolescenti e adulti al Centro Teatro Attivo di Milano.
Per il resto sono un giornalista. Iscritto all'albo dei professionisti dal 2008, scrivo di disabilità, sociale e di politica regionale lombarda per Il Giorno e gli altri quotidiani e siti del gruppo Qn (Il Resto del Carlino, La Nazione e Luce News).
Crea il tuo sito web con Webador